La nostra storia

La nostra storia inizia all’Università degli Studi di Padova nel corso di Psicologia Clinica e di comunità alla fine degli anni ’90. Qui i futuri soci fondatori di DialogicaLab e generazioni successive di collaboratori hanno potuto conoscere e approfondire il disegno di ricerca scientifico ed applicativo sull’interazione umana formalizzato dal prof. Gian Piero Turchi: la Scienza Dialogica.

Siamo parte di una comunità di professionisti costantemente attivi nello sviluppo e applicazione del programma di ricerca della Scienza Dialogica

Perchè nasce DialogicaLab?

Per accrescere le dirompenti potenzialità della Scienza Dialogica di rispondere alle esigenze di sostenibilità sociale della nostra comunità umana, nel 2006 abbiamo scelto di catalizzare e moltiplicare entro un progetto imprenditoriale comune, le nostre singole competenze di consulenti, formatori e ricercatori per l’innovazione di Politiche pubbliche e Servizi alle persone e alle comunità.

Che veste assume?

DialogicaLab assume la veste giuridica di cooperativa sociale, per coerenza scientifica e anticipazione di quel modello imprenditoriale for benefit che sarebbe esploso negli anni a venire. 
Siamo consapevoli che promuovere un cambiamento di paradigma, per un pianeta più sostenibile e cooperativo sia una responsabilità condivisa che inizia anche dall’impresa che scegliamo di essere e dal modo in cui scegliamo di lavorare.

Architetti di comunità

Siamo Architetti dell'interazione umana e progettisti del cambiamento. Il nostro obiettivo è rendere Enti Pubblici, organizzazioni private, cittadini più competenti nell’ aumentare il proprio impatto positivo sulla comunità di riferimento e nel promuovere la sostenibilità come responsabilità condivisa. Vediamo un mondo in cui la conoscenza diffusa e rigorosa delle interazioni umane consente ai policy maker e ai cittadini di anticipare l’impatto delle proprie scelte e di progettare e gestire comunità più coese, più in salute e più sostenibili.

I valori che ci accomunano

Abbiamo cura di noi per prenderci cura degli altri​

Il contributo competente e corresponsabile di ogni membro della squadra è la risorsa più preziosa di ogni impresa. Per questo le prime interazioni che curiamo sono quelle tra di noi. 

Questa per noi si chiama Salute Circolare​

Facciamo dell'incertezza la nostra leva

Per un'impresa è fondamentale anticipare i processi di cambiamento interni ed esterni. Per questo adottiamo una matrice organizzativa per obiettivi e processi, che permette non solo di gestire ciò che c'è, ma anche di essere pronti ad affrontare ciò che ancora non esiste.

Questa per noi si chiama Efficienza Gestionale

Alleniamo i soci a una visione imprenditoriale da 'Community Maker'

Essere soci di un'impresa sociale è una sfida di responsabilità che chiede di coniugare lo sviluppo imprenditoriale e quello della comunità. Per questo formiamo soci che contribuiscano a scelte strategiche per i diversi "communityholder" con cui interagiamo.

Questa per noi si chiama Governance della Corresponsabilità

I professionisti di DialogicaLab

1

Silvia de Aloe

President, Director and Founder

nucci

Nucci Maiocchi

Board Member, HR Manager and Founder

daniela marchi

Daniela Marchi

Board Member, CFO and Founder

girola

Chiara Girola

Board Member, HR, Senior Consultant

alborgehtti

Elisa Alborghetti

Board Member, Senior Consultant

bacioccola

Eleonora Bacioccola

R&D Manager, Consultant

gallone

Carlo Gallone

Communication Manager, IT, Consultant

fornaro

Giuliana Fornaro

Senior Consultant

© 2024 · Dialogica Cooperativa Sociale a r.l. 
Via Copernico, 22 – 20125 Milano P.Iva 05453800962 · Telefono 02.89696553 · Fax 02.89696554 · dialogica@dialogica-lab.eu

Privacy policyCookie policyCookie Preference